Los Angeles, suona la chitarra mentre lo operano al cervello (video)

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA
Los Angeles, suona la chitarra mentre lo operano al cervello

Los Angeles, suona la chitarra mentre lo operano al cervello

LOS ANGELES – Un ospedale di Los Angeles è diventato il primo al mondo a mostrare un intervento chirurgico al cervello in diretta. Ciò è stato possibile grazie a Vine, la nuova piattaforma di condivisione video realizzata da Twitter. 

Il filmato mostra il paziente che strimpella felice la sua chitarra mentre i medici lo operano. Brad Carter, 39 anni, viene ripreso mentre i chirurghi inseriscono un pacemaker nel suo cervello con lo scopo di contrastare gli effetti del morbo di Parkinson.

A Carter è stata diagnosticata la malattia nel 2006. L’uomo, da quella data aveva iniziato a sviluppare forti tremori alle mani che gli hanno fatto perdere la possibilità di suonare la sua amata chitarra.

L’operazione che avviene attraverso l’inserimento di questo pacemaker celebrale, ha lo scopo di far tornare i tremori ad una condizione sopportabile. Il musicista, durante una parte dell’operazione è rimasto sveglio ed ha chiesto ai medici di poter suonare la chitarra aiutandoli così ad individuare il punto corretto in cui sistemare gli elettrodi celebrali.