Roberto Baggio inaugura a Corsico il centro buddista più grande d’Europa VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Baggio inaugura il centro buddista più grande d'Europa

Roberto Baggio inaugura il centro buddista più grande d’Europa

CORSICO (MILANO) Roberto Baggio inaugura a Corsico, comune alle porte di Milano, uno dei centri culturali buddhisti tra i più grandi d’Europa. A festeggiarne l’apertura un migliaio di persone, con istituzioni e rappresentanti di tutte le comunità religiose. A Roberto Baggio, la platea ha dedicato un caloroso applauso. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia presente alla cerimonia di apertura l’ha buttata sull’ironia: “Quando sarò disperato fatemi venire qui”. 

E così Milano che non ha ancora una moschea, ha uno dei centri buddisti più grandi d’Europa. A costruirlo su questo comune che si affaccia sul Naviglio è stata la Soka Gakkai, scuola buddista seguita in Italia da circa 70mila fedeli tra i quali Roberto Baggio. Si tratta di un investimento da 10 milioni di euro, frutto di donazioni: i soldi sono serviti per ristrutturare una cascina cinquecentesca e per costruire da zero una maestosa “butsuma”, la sala principale per le meditazioni, con 900 posti a sedere.

Il primo vero banco di prova sarà l’Expo 2015, ma intanto l’inaugurazione è già stata un’occasione per promuovere il dialogo tra i rappresentanti di tante religioni.