VIDEO YouTube: ponte 30 m realizzato con Meccano, è record

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

un professore di ingegneria ha testato a Belfast un ponte lungo 30 metri realizzato interamente con i Meccano, le barre metalliche accompagnate da viti e bulloni, che si usano per costruire modellini. Il professor Trevor Whittaker ha coraggiosamente attraversato la struttura record, realizzata dai suoi studenti utilizzando 11mila pezzi di metallo leggero.

Whittaker ha camminato sul ponte posizionato sul fiume Lagan. Nel caso di crollo, il professore teneva un’imbracatura che gli impediva di finire in acqua. Il tutto si è svolto davanti a funzionari del Guinness World Records. A realizzare il ponte sono stati gli studenti della Queen University di Belfast: si tratta della più grande costruzione al mondo realizzata interamente di Meccano.

“Stiamo formando i giovani, insegnando loro a pensare e a sognare. Sognare solamente non è però sufficiente: a fine giornata si deve sempre consegnare qualcosa di concreto” ha detto il professor  Whittaker. Il ponte è stato costruito da un gruppo di studenti del terzo anno di ingegneria civile. Ha circa 70mila dadi e bulloni. I progettisti hanno lavorato al progetto per un anno.