Elezioni Afghanistan, ancora un rinvio. Nuovi dati forse lunedì

Pubblicato il 5 Settembre 2009 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Ancora un rinvio sul nuovo aggiornamento dei risultati parziali relativi alle presidenziali tenutesi lo scorso 20 agosto in Afghanistan: prevista per il 5 settembre, la divulgazione dei dati, che sarebbe stata la quinta dal giorno della consultazione, slitterà al 6 o 7 del mese.

L’annuncio è stato dato da una portavoce della Commissione Elettorale Indipendente afghana, Marzia Siddiqi, che ha addotto un non meglio precisato«problema tecnico» come motivo del rinvio.

La portavoce ha peraltro aggiunto che la Commissione spera di poter fornire, alla prossima occasione, i risultati preliminari del voto.

Per l’ufficializzazione di quelli definitivi occorrerà comunque aspettare almeno il 17 settembre. Più lunga si ancora l’attesa per i risultati delle elezioni provinciali.

Gli ultimi dati delle presidenziali si riferivano al 60 per cento dei seggi, e davano sempre in vantaggio il capo dello Stato uscente, Hamid Karzai: su 3,69 milioni di schede convalidate, Karzai era accreditato infatti di 1,74 milioni di preferenze pari al 47,3 per cento del totale, a fronte dei circa 1,20 milioni di suffragi attribuiti al suo principale avversario, Abdullah Abdullah, ex ministro degli Esteri, che finora ha raccolto il 32,6 per cento.

.