Guantanamo/ Berlusconi: “Aiuteremo gli Usa in accordo con l’Unione Europea”

Pubblicato il 25 Maggio 2009 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA

“L’Italia si comporterà come si comporteranno gli altri Paesi europei” rispetto alla richiesta degli Stati uniti di accogliere i detenuti di Guantanamo. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato da Cnn international, spiega che l’Italia darà una mano agli Usa nel rispetto degli accordi con la Ue. “Vedremo cosa fa la maggioranza degli altri Paesi europei. Noi se possiamo rendere una cortesia al popolo americano, al governo americano, lo faremo certamente. Vedremo in base alle leggi che abbiamo, in base al comportamento degli altri principali Stati Europei”.
Quanti ne prenderete? Dieci, quindici, venti? “Non lo so – risponde il premier – non abbiamo ancora affrontato il problema sul tavolo del governo quindi non posso dare risposte.
Certamente il nostro sentimento è di fare tutto il possibile per dare una mano agli Stati Uniti. Non possiamo pensare che soltanto loro si battano per tutti noi. Il terrorismo è un fenomeno che ci riguarda tutti, quindi la mia predisposizione è assolutamente positiva. Bisogna vedere cosa ci consentiranno le nostre leggi. Vorrei anche che il nostro comportamento fosse in sintonia con quello degli altri Paesi europei”.