La nube vulcanica coprirà i cieli italiani entro il pomeriggio

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA

La nube vulcanica arriverà a coprire i cieli italiani entro le 14 di oggi. Lo annuncia il climatologo dell’Enea Vincenzo Ferrara, sulla base di una nuova analisi e previsioni del Vaac (Volcanic Ash Advisory Centres).

La nuvola di ceneri prodotte dal vulcano islandese, proveniente dal Sud Ovest, “invaderà il Mediterraneo occidentale fino alla Sardegna ed alla Corsica, e coprirà, inoltre, anche il Piemonte, la Liguria e gran parte della Lombardia, entro le ore 14 di oggi”

“Poi, entro le ore 20 di oggi – stima ancora il climatologo dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – la nube di ceneri vulcaniche si estenderà su parte del Veneto, sull’Emilia Romagna, sulla Toscana e sull’alto Lazio ed, infine, entro la tarda notte tra oggi e domani (le ore 2 circa) coprirà tutta l’Italia settentrionale e centrale, escluso il Molise”.

La copertura, precisa Ferrara, è causata dalla parte più bassa della nube (quella al di sotto dei 6000-6500 metri di quota), che, però, è quella che presenta maggiori rischi per la navigazione aerea. La parte della nube ad alta quota (quella al di sopra dei 6000 metri circa), meno problematica per la navigazione aerea, “è già arrivata nella repubblica Ceca ed in Polonia e nella giornata di oggi, conclude il climatologo, invaderà anche tutti i Paesi baltici fino a toccare la Finlandia”.