Aste: autoritratto di Manet battuto all’asta a oltre 27 milioni

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Autoritratto con tavolozza

L’opera ‘Autoritratto con tavolozza’ di Edouard Manet è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Londra per 22.4 milioni di sterline (più di 27 milioni di euro), il prezzo più alto mai pagato per un’opera dell’impressionista francese.

A comprare il dipinto è stato il commerciante d’arte newyorchese Franck Giraud. L’opera faceva parte di un’asta dedicata all’impressionismo e all’arte moderna, “la più importante che la casa d’aste abbia mai organizzato a Londra”, ha detto la responsabile di Sotheby’s, Helena Newman.

Insieme al capolavoro, altri 50 pezzi d’arte sono stati battuti durante la serata di martedì 22 giugno. Il dipinto di Manet – l’unico autoritratto dell’autore ancora in mani private – era il pezzo forte dell’asta, stimato tra i 20 e i 30 milioni di sterline (tra 24 e 36 milioni d’euro).

L’opera, che risale al 1878 e ritrae l’artista in abiti da ‘dandy’ con una tavolozza e pennelli in mano, faceva parte della collezione privata di Steven A. Cohen, fondatore dell’azienda di consulenza americana SAC Capital Advisors LP. Cohen lo acquistò nel 1997 durante un’asta di Christiés. Prima di lui il proprietario del quadro era il finanziere di Wall Street, John Loeb.