Varese, brucia il Monte Martica: distrutti dalle fiamme 100 ettari di bosco VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Gennaio 2019 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA
Varese, brucia il Monte Martica: distrutti dalle fiamme 100 ettari di bosco

Varese, brucia il Monte Martica: distrutti dalle fiamme 100 ettari di bosco

ROMA – Bruciano i boschi sul Monte Martica, intorno a Varese: le fiamme stamattina erano visibili perfino da Milano. Le prime stime parlano di centinaio di ettari distrutti dal fuoco che nella notte è stato alimentato dal vento e dalle foglie secche del sottobosco.

Questa notte le fiamme avevano raggiunto la cima del Martica, aprendosi la via anche sul fronte opposto, in Valganna, nel territorio di Induno Olona.

“Nei giorni scorsi  – segnala il Corriere della Sera – sono stato diversi i focolai che hanno interessato il Varesotto soprattutto nella zona del Luinese, e sempre giovedì la Regione ha diramato un’allerta arancione per rischio incendi su tutta la Lombardia”.

I vigili del fuoco di Varese hanno lavorato tutta la notte per domare il vasto incendio. Per cercare di domare le fiamme hanno operato anche gli specialisti dei vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto): gli operatori hanno effettuato una mappatura dettagliata dei fronti. Stamani si terrà un briefing con tutti gli enti interessati alle operazioni. Resta un presidio con uomini e automezzi a protezione della località Alpe Cuseglio dove le fiamme potrebbero minacciare un gruppo di abitazioni.

Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev