Caos passaporti in Gran Bretagna: a rischio le vacanze di 500mila persone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2014 - 22:44 OLTRE 6 MESI FA

 

Caos passaporti in Gran Bretagna: a rischio le vacanze di 500mila persone

Caos passaporti in Gran Bretagna: a rischio le vacanze di 500mila persone

LONDRA – Il Regno Unito si avvia verso un “caos passaporti”, con almeno 500mila persone che rischiano di non ricevere il prezioso documento prima delle loro vacanze.

A lanciare l’allarme è il Daily Mail, che ricorda come quest’anno, da gennaio a maggio, ci siano state 300mila richieste in più rispetto al 2013, a causa soprattutto della ripresa economica che porterà molta più gente ad andare all’estero.

Il problema ora, scrive il tabloid conservatore, è la mancanza di personale negli uffici passaporti, che fanno capo al ministero degli Interni, unita a inefficienze informatiche che portano un passaporto a essere emesso in circa due mesi, mentre per legge dovrebbe passare massimo un mese. Secondo il Labour, i cui parlamentari hanno interpellato il governo sulla questione, nelle ultime settimane sarebbero arrivare ai deputati almeno 400 lamentele da parte dei cittadini delle loro circoscrizioni.

Il partito all’opposizione ha inoltre denunciato come a molte persone venga richiesto di pagare una somma extra per ottenere una corsia preferenziale. Con 55,50 sterline si può infatti ottenere che la propria domanda venga soddisfatta “in via d’urgenza”.

Nel Regno Unito non esistono le carte di identità e l’unico modo per viaggiare all’estero, anche in Europa, è quello di avere un passaporto.