Gb: oltre 2 milioni di lavoratori in sciopero il 30 novembre

Pubblicato il 17 Novembre 2011 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Oltre due milioni di dipendenti del settore pubblico potrebbero scendere in piazza il 30 novembre per un grande sciopero contro la riforma delle pensioni. I due maggiori sindacati del Regno, Unite e Gmb, hanno infatti deciso di appoggiare lo sciopero indetto dal piu' grande sindacato dei dipendenti pubblici, Unison, per la fine del mese.

''E' ormai chiaro che milioni i lavoratori protesteranno il 30 novembre contro l'attacco del governo al lavoro e alle pensioni'', ha detto Brian Strutton di Gmb, aggiungendo: ''Non e' troppo tardi per il governo fare marcia indietro, evitare lo scontro e farla finita con il suo attacco alle pensioni''.

Gmb, che ha membri nella sanita' e nell'amministrazione pubblica, ha dichiarato che i suoi membri hanno votato quattro a uno in favore dello sciopero. Per Unite la percentuale e' stata del 75%, ovvero tre a uno. In piazza scenderanno anche gli insegnanti del sindacato degli insegnanti Nasuwt, i membri dell'associazione nazionale dei presidi ed i rappresentanti di un'altra ventina di sindacati.