Mafia, maxi blitz in Germania e Sicilia su imprese di italiani: 11 arresti

Pubblicato il 17 Gennaio 2013 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Mafia, maxi blitz in Germania e Sicilia: 11 arresti (Foto Lapresse)

BERLINO – Maxi blitz in Germania contro italiani con presunti legami con la mafia: 400 agenti tedeschi hanno perquisito appartamenti privati e uffici in quindici città del Nordreno-Westfalia, in particolare a Colonia, e hanno arrestato undici persone. Sei gli arresti in Sicilia, a Licata e Ravanusa, frutto di indagini parallele nell’isola italiana. Gli indagati avevano costituito società di comodo per truffare il fisco tedesco.

L’inchiesta verte su imprese edilizie italiane che sarebbero gestite da persone con presunti legami con la mafia siciliana. Le accuse vanno dal lavoro nero alla frode fiscale.

Il capo del gruppo, 39 anni, originario della Sicilia, avrebbe usato il proprio ristorante italiano a Colonia per trafficare droga. L’uomo è accusato, tra l”altro, di contrabbando di cocaina, detenzione di armi e commercio di patenti false.

Nell’indagine sono coinvolte 24 imprese fittizie intestate a prestanome. Secondo l’ipotesi degli inquirenti i danni ammontano a 30 milioni di euro. 

Ecco alcuni nomi degli arrestati riportati dal Corriere della Sera: Giuseppe Antonio Cannizzaro,  di 51 anni, Domenico Cassaro, 45 anni, Antonio Cavaleri, 50 anni, Giovanni De Caro, 53 anni, Lisa Maria Farruggio, 30 anni e Michele Farchica, 31 anni.