Migranti, 11 vittime nel Mar Egeo: altra strage di bimbi, 5

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2015 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, 11 vittime nel Mar Egeo: altra strage di bimbi, 5

Migranti, 11 vittime nel Mar Egeo: altra strage di bimbi, 5

ROMA – Ennesima tragedia nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia: un barcone carico di migranti è affondato stamani vicino all’isola greca di Farmakonissi provocando la morte di almeno 11 persone, tra cui 5 bambini. I dispersi sono 13. A bordo dell’imbarcazione, ha detto la Guardia Costiera, c’erano circa 50 persone, 26 sono state salvate.

La polizia nel nord della Grecia ha chiuso il valico di frontiera di Idomeni con la Macedonia per far fronte a centinaia di migranti ai quali è stato vietato l’ingresso da Skopje. Le autorità hanno chiuso l’area e per un breve periodo hanno posto in stato di fermo giornalisti e fotografi. Nella zona sono stati inviati oltre 200 poliziotti in tenuta antisommossa. I migranti si trovano a Idomeni da tre settimane, dopo che le autorità macedoni hanno imposto restrizioni sugli ingressi ai richiedenti asilo politico.

Intanto l’ultimo naufragio aggiorna la tragica contabilità dei sacrifici umani a largo della coste greche i questi giorni. L’altro ieri notte sette bambini, tra cui un neonato, sono morti in due naufragi avvenuti a poche ore di distanza nella stessa zona sul mar Egeo, al largo di Cesme, nella provincia di Smirne. Un bilancio drammatico che potrebbe aggravarsi ancora visto che almeno altri 2 migranti risultano dispersi. Stragi che continuano a ripetersi nei pochi chilometri di mare che separano la costa turca dalle isole greche, dove erano diretti i migranti annegati, nonostante la stretta alle frontiere promessa da Ankara dopo l’accordo con Bruxelles di fine novembre.