Parigi brucia, giovane muore cadendo da un palazzo. Blindati in città e domani i funerali di Nahel a Nanterre

Macron si è rivolto alle famiglie dei minorenni che partecipano alle violenze, chiedendo di tenere i giovanissimi a casa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2023 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
parigi muore giovane nahel

Foto Ansa

Un giovane manifestante francese è morto cadendo da un tetto di un edificio nel nord della Francia nel mezzo delle proteste che stanno scuotendo il Paese. Lo annunciano la polizia e la Procura.

Macron non ha dichiarato lo stato d’emergenza, come molti prevedevano, ma si è rivolto alle famiglie dei minorenni che partecipano alle violenze, chiedendo di tenere i giovanissimi a casa.

Parigi, giovane muore cadendo da un palazzo

Anche i social, dove i black bloc si coordinano, sono stati chiamati alle loro responsabilità. Intanto però, temendo il peggio, il governo ha ordinato anche l’impiego dei mezzi blindati.

E ha annullato concerti, eventi pubblici, feste di quartiere e nelle scuole, e ha accorciato alle 21 le corse degli autobus e dei tram. Le immagini delle devastazioni sono impressionanti, quello che resta di edifici, negozi, scuole, auto, dopo gli incendi e gli assalti dei gruppi più violenti fa assomigliare molte banlieue a un paesaggio di macerie.

Domani a Nanterre i funerali di Nahel

La rabbia per la morte di Nahel, 17 anni, per mano di un poliziotto che gli ha sparato a bruciapelo e senza alcuna motivazione di legittima difesa non sembra avere argini. Domani a Nanterre sono in programma i funerali del ragazzo.

In città sperano che non finiscano con i violentissimi incidenti di ieri in coda alla ‘marcia bianca’ promossa dalla madre della vittima.