Un euro a turista, Barcellona pensa ad una tassa d’ingresso

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

Barcellona sta pensando di creare una tassa di un euro per ogni turista che che visita la città per fare fronte al calo di fondi pubblici dedicati alla promozione turistica.  A rendere nota l’idea del balzello è il quotidiano spagnolo La Vanguardia.

La proposta – partita da Turisme Barcelona, un’istituzione a partecipazione privata e pubblica – chiede per il momento di far pagare un euro per tutta la durata della visita alla città, mentre esclude l’ipotesi di tassare ogni giorno di permanenza dei turisti.

Sono circa 6,5 milioni i turisti che visitano ogni anno la citta’ pernottando in albergo: i piu’ numerosi sono gli italiani, con 541 mila presenze all’anno, seguiti da vicino da inglesi (523 mila), francesi (501 mila) e tedeschi (334 mila). Se passera’ la proposta – che il Comune dovrebbe dibattere all’interno dei Piano strategico per il turismo fino al 2015 -, Barcellona sarebbe la prima citta’ spagnola a tassare i turisti.

Dal 2001 al 2003 le Isole Baleari avevano attivato una imposta simile, detta ‘ecotassa’, poi abolita dal parlamento regionale. Secondo le fonti ”e’ la prima volta che anche gli albergatori chiedono che si crei la tassa” a patto che i fondi vengano utilizzati esclusivamente per la promozione turistica della citta’.