Terremoto Grecia, paura in Salento: 7 scosse nella notte oltre 4.0

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2016 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Grecia, paura in Salento: 7 scosse nella notte oltre 4.0

Terremoto Grecia, paura in Salento: 7 scosse nella notte oltre 4.0

LECCE – Trema la terra in Grecia, grande paura in Salento. Sette forti scosse di terremoto si sono registrate nella notte nei pressi della città di Giannina (Ioannina), a Nord Ovest di Atene. Erano tutte di magnitudo superiore a 4.0, dopo quella del 5.2 avvenuta sabato sera alle 23.15 ora locale. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche in tutta la Puglia, in particolare nella provincia di Lecce. Numerose le telefonate di gente allarmata, giunte alla Centrale operativa dei Vigili del Fuoco.

Non vi è per ora notizia di feriti o danni in Grecia. L’ultima scossa registrata dall’Istituto nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia, del 4.9, è delle 4.21. L’epicentro è stato individuato al confine tra Grecia e Albania, a 35 km di profondità. A precederla altre sei scosse di simile intensità (la minore è stata del 4.3), tutte con epicentro nel Nord Ovest del Paese.

Non si registrano danni a cose o persone neppure in Salento dove sabato sera è stata chiaramente avvertita la prima scossa, quella più forte di magnitudo 5.2 con epicentro nella zona di Ioannina.

Immediatamente dopo sono scattate le verifiche dei Vigili e al momento non si registrano emergenze. Numerose persone si sono riversate in strada dove hanno sostato per breve tempo. Segnalazioni sono giunte, in particolare, da Nardò, Lecce, Gallipoli, Maglie, San Cesario di Lecce, Alezio.