Tolosa, disoccupato si barrica a Meteo-France: ostaggio libero, lui ferito

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI –

Era agitato e faceva richieste confuse, voleva la presenza delle tv e un pacchetto di sigarette. E’ durato qualche ora e si e’ concluso con l’intervento della polizia il gesto di un disoccupato di Tolosa, nel sud-ovest della Francia, che ha preso in ostaggio poco dopo le 7 del 7 giugno un agente di guardia nell’edificio di Meteo-France.

Poco prima di mezzogiorno, le teste di cuoio francesi del GIPN, le stesse attivate nelle tragiche giornate della caccia al killer in scooter di Tolosa, Mohamed Merah, sono intervenute per liberare l’uomo tenuto in ostaggio. Ferito il sequestratore, indenne l’agente.

”Non abbiamo capito bene quello che voleva – ha spiegato un poliziotto – sembra un po’ disturbato. Non si capiva se fosse armato e dove volesse arrivare”. L’uomo e’ stato identificato quasi subito, sembra sia un disoccupato in situazione difficile della banlieue della citta’ ed egli stesso ha dichiarato di essere pregiudicato.

Il sequestratore e l’ostaggio sono rimasti barricati nella cucina a disposizione del personale addetto alle previsioni del tempo. I dipendenti di Meteo-France sono stati evacuati ed hanno atteso l’evoluzione della vicenda in strada, dietro le transenne sistemate dalla polizia.

Ad avvertire le forze del’ordine era stato, un quarto d’ora prima delle 7, un impiegato di Meteo France che non riusciva a contattare il vigile di turno, come ogni mattina. Davanti allo stabilimento, i poliziotti – appena arrivati – hanno trovato un’auto sospetta in sosta e senza nessuno all’interno che ostruiva l’ingresso al cortile.

All’interno dell’edificio, il lavoro sta riprendendo gradualmente. A Tolosa ha uno dei suoi uffici principali Meteo France che il 7 giugno, secondo i suoi responsabili, potrebbe avere dei ritardi e degli inconvenienti nella diffusione delle quotidiane previsioni del tempo, notizie quasi sempre negative in questo scorcio finale di primavera.