Ucraina, centinaia di manifestanti davanti al tribunale per la Timoshenko

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

KIEV, 25 GIU – Centinaia di sostenitori della leader dell'opposizione ucraina Iulia Timoshenko stanno manifestando davanti al tribunale di Kharkiv, dove si sta svolgendo il processo che vede l'ex premier accusata di malversazione ed evasione fiscale per milioni di dollari per dei fatti che risalirebbero agli anni '90, quando era a capo della Sistemi energetici uniti d'Ucraina. In piazza, fa sapere l'agenzia Itar-Tass, sono scesi anche circa 200 oppositori della Timoshenko, che chiedono la condanna dell'eroina della Rivoluzione arancione.

I messi del tribunale stanno avvertendo i dimostranti che la loro manifestazione è illegale perché le autorità locali hanno vietato qualunque tipo di dimostrazione pubblica in piazza Rudnev, davanti al tribunale di Kharkiv. La polizia, al momento, si sta limitando a controllare la situazione senza intervenire.

Timoshenko, che è già stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere in un processo che molti osservatori ritengono di matrice politica, oggi non è presente in aula per motivi di salute. Sta curando un'ernia al disco all'ospedale di Kharkiv e il medico tedesco Karl Max Einhaupl, direttore della clinica 'Charitè' di Berlino, le ha sconsigliato di interrompere le cure per presentarsi in tribunale.