Alcoa, c’è l’accordo. Azienda ritira la mobilità e attiva fino al 31/12

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 00:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 MAR – Raggiunto l’accordo al Ministero dello sviluppo economico sulla vertenza Alcoa. L’azienda ha accettato di ritirare la procedura di mobilita’ e ha acconsentito a mantenere attivo lo stabilimento fino al 31 dicembre 2012. Il ministro Passera e il sottosegretario De Vincenti hanno seguito la trattativa fino alla chiusura dell’accordo.

In tarda serata, presso il ministero dello Sviluppo economico, e’ stato  raggiunto un accordo tra  Alcoa, sindacati, Regione Sardegna e Provincia del Sulcis-Iglesiente e Governo per la gestione della complessa situazione di crisi venutasi a creare in seguito alla dichiarata chiusura dello stabilimento di Portovesme. Lo comunica una nota del Ministero.

L’azienda, in seguito all’intesa raggiunta, ha accettato di chiudere la procedura di mobilita’ e ha acconsentito a mantenere attivo lo stabilimento fino al 31 dicembre 2012, in presenza di manifestazioni di interesse (l’attivita’ cesserà invece il 31 ottobre in assenza di tali manifestazioni).

In entrambi i casi, scattera’ la cassa integrazione per tutti i dipendenti.    Per almeno un anno – prosegue la nota – l’impianto sara’ poi mantenuto in condizioni di efficienza, così da garantire – nel caso del subentro di nuovi azionisti – una pronta ripresa della produzione. L’accordo prevede inoltre un impegno straordinario del governo per trovare soluzione al problema del costo dell’energia elettrica, oltre a un impegno delle istituzioni regionali e locali a migliorare la dotazione infrastrutturale del territorio.