Gorizia, attacco hacker al sistema informatico del Comune: “Pagate o pubblichiamo tutti i dati”

Un ransomware ha mandato il tilt il sito del Comune e i pirati minacciano di mettere online i dati di migliaia di cittadini.

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2022 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
Gorizia, attacco hacker al sistema informatico del Comune: "Pagate o pubblichiamo tutti i dati"

Gorizia, attacco hacker al sistema informatico del Comune: “Pagate o pubblichiamo tutti i dati” (Foto Ansa)

Attacco hacker, nella notte tra domenica e lunedì, al comune di Gorizia: lo fa sapere lo stesso municipio riferendo che è stata presentata denuncia alla Polizia Postale.

Un ransomware ha mandato in tilt il sistema informatico del Comune con tanto di minaccia che “per riavere i dati contenuti nel sistema informatico del Comune dovrete pagare” e “in caso contrario i dati saranno pubblicati on line e quindi visibili a tutti”.

Attacco hacker al Comune di Gorizia, le parole dei sindaco Ziberna

“Si tratta di una cosa gravissima – conferma il sindaco, Rodolfo Ziberna – anche se va detto subito che alcuni servizi importanti, in particolare quelli dell’anagrafe, sono stati solo sfiorati in quanto collegati a server esterni e questo ci ha permesso di riattivare una serie di attività, ad esempio le carte d’identità elettroniche e i cambi di indirizzo mentre le certificazioni sono ancora bloccate”.

“Gli uffici stanno lavorando per cercare di sbloccare quanto prima tutti i servizi”, ha aggiunto il primo cittadino. “Di più, in questo momento non posso dire, mi dispiace molto per i disagi che questa situazione sta creando ai cittadini, ma anche al personale del Comune”.