Guardia Finanza. Calendario 2014. Gen. Saverio Cantaupo: “Per l’Italia libera”

Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 07:53 OLTRE 6 MESI FA
Guardia Finanza. Calendario 2014. Gen. Saverio Cantaupo: "Per l'Italia libera"

Guardia di Finanza. Calendario storico: la sfilata dopo la Liberazione

ROMA – Il Calendario storico – edizione 2014 della Guardia di finanza è dedicato a “La Guardia di Finanza per l’Italia libera – 1943/1954”. Il calendario ricorda il contributo dato dalle Fiamme Gialle nella Guerra di liberazione e nella successiva fase di ricostruzione post-bellica.

Il calendario della Guardia di Finanza uilizza documenti originali ed immagini d’epoca che

“illustrano i momenti fondamentali della reazione contro gli occupanti nazisti, dell’attività partigiana e della collaborazione con i Comitati di Liberazione Nazionale, dell’aiuto agli ebrei ed ai perseguitati politici, del sostegno alle popolazioni sul confine orientale vittime delle foibe, fino ad arrivare agli anni della rinascita economica e del ripristino della legalità.

Il comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Cantalupo, ha detto:

“Alla costruzione dell’Italia libera hanno contribuito interi reparti e singoli militari della Guardia di Finanza i quali, anche a rischio e prezzo della propria vita, si sono prodigati nel prestare soccorso e aiuto alla popolazione e mobilitati per assicurare la difesa dell’ ordine economico messo in pericolo dal perdurare delle ostilità belliche. A quei valori deve essere ispirato, ancora oggi, l’agire di ogni finanziere, per combattere, in maniera sempre più efficace, le minacce alla sicurezza economico-finanziaria dello Stato, nella consapevolezza della rilevanza per i cittadini delle missioni istituzionali affidate al Corpo”.