Guerriglia a Roma, Alemanno: “Violenza gratuita: non torniamo agli anni ’70”

Pubblicato il 14 Dicembre 2010 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Alemanno

”Erano anni che Roma non subiva una violenza simile, gratuita, vergognosa e senza giustificazioni”. E’ quanto ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno arrivando in Piazza del Popolo.

”Sono venuto per dare la mia solidarietà a commercianti e cittadini e cercheremo risorse per risarcirli”, ha aggiunto il sindaco. ”C’è bisogno di uno scatto morale che coinvolga tutte le istituzioni che devono reagire” ha proseguito elogiando il lavoro delle forze dell’ordine: ”Hanno fatto tutto il possibile adottando strategie di prevenzione ma non basta”.

”Non dobbiamo tornare agli anni ’70. Tutte le istituzioni facciano muro contro questa azione violenta perché non è più tollerabile una cosa di questo genere”. Questo l’appello lanciato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, da piazza del Popolo. ”E’ veramente grave, soprattutto che lo scontro politico possa essere un alibi per qualcuno per fare queste cose. Serve un atto di orgoglio da parte delle istituzioni – ha spiegato – affinché cose così non accadano più”. ”Oggi – ha aggiunto – si è trattato di gruppi organizzati che hanno strumentalizzato la protesta degli studenti”. Per quanto riguarda una stima dei danni arrecati alla Capitale Alemanno ha risposto di non saperla ancora indicare.