Immigrazione: ondata di sbarchi in Sardegna

Pubblicato il 24 Settembre 2010 - 00:04 OLTRE 6 MESI FA

Due gruppi di nordafricani, in totale 36 persone tra adulti e bambini, sono approdati sulle coste sud occidentali della Sardegna. I primi dieci clandestini sono sbarcati nel pomeriggio sul litorale di Santa Margherita di Pula. Cinque appartengono alla stessa famiglia: padre, madre e tre bambini, di cui uno di soli pochi mesi.

Poco dopo lo sbarco gli immigrati si sono imbattuti in una pattuglia dei carabinieri che li ha subito fermati e rifocillati. In serata il trasferimento nel centro di accoglienza di Elmas. E’ di stasera, invece, la segnalazione di un barchino con 26 persone a bordo avvistato a circa 30 miglia a sud di Sant’Antioco, sempre nella Sardegna sud occidentale.

L’imbarcazione e’ stata intercettata da una motovedetta della Capitaneria di porto di Cagliari e si e’ affiancata al natante in difficolta’. I clandestini sono stati presi a bordo, mentre il barchino cominciava ad andare alla deriva perche’ il carburante si era nel frattempo esaurito. La motovedetta e’ ora in navigazione verso il Porto Canale di Cagliari dove arrivera’ fra circa due ore.