Liguria, seconde case vietate dal 30 marzo a Pasquetta: nel provvedimento anche le barche

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 30 Marzo 2021 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Liguria seconde case vietate dal 30 marzo a Pasquetta

Liguria, seconde case vietate dal 30 marzo a Pasquetta: nel provvedimento anche le barche (foto ANSA)

 In Liguria sarà vietato andare nelle seconde case e sulle barche da mercoledì 31 marzo e fino al lunedì di Pasquetta (5 aprile). Ad annunciarlo il presidente della Regione Giovanni Toti.

Toti ha spiegato che il provvedimento è necessario, e sarà firmato nelle prossime ore, per evitare un aumento dei contagi. “Al fine di evitare l’esodo sul nostro territorio e anche gli spostamenti dalle nostre città verso quelle aree colpite dal virus che sono luoghi di seconde case, ho chiesto agli uffici di predisporre un’ordinanza che vieta di recarsi nelle seconde case, che siano di persone che arrivano da fuori Regione o in affitto di persone residenti in Liguria” ha annunciato in conferenza stampa il governatore.

La stessa misura varrà per le barche e le strutture fisse all’interno di camping come bungalow e roulotte usate come residenze secondarie.

Liguria vieta le seconde case: cosa dice l’ordinanza 

Dunque dal 31 marzo stop alle seconde case in tutta la Liguria, sia per i non residenti che arrivano da altre Regioni che per i residenti che abbiano seconde case di proprietà o in affitto in un’altra Provincia o in un altro Comune rispetto a quello dove si risiede abitualmente.

“Mi spiace prendere questo provvedimento, siamo sempre stati attenti a limitare al minimo le libertà individuali” spiega Toti, ma essendo tutto chiuso a causa della zona rossa “riteniamo di provocare un danno limitato all’economia della regione mentre abbassiamo il contagio per poi non pagare un prezzo più alto quando dovremo andare verso una riapertura più agevole”. (Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev).