Incendio Milano, esplode furgone in centro: un ferito e scuola materna evacuata VIDEO

L'incendio è partito da un furgone e si sono estese ad altre cinque auto in sosta in zona Porta Romana.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2023 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
incendio milano

foto ANSA

Un vasto incendio in centro a Milano, all’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari, causato dall’esplosione di un furgone parcheggiato in strada. Secondo quanto si è appreso finora il rogo ha coinvolto altre vetture e sta interessando i palazzi adiacenti. Dalle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e carabinieri, a provocarlo potrebbe essere stato un problema tecnico al furgone.

Incendio Milano, cosa è successo

Sono state le bombole di ossigeno che erano a bordo del furgone ad innescare l’esplosione. Lo fa sapere la Polizia locale spiegando che il conseguente incendio ha coinvolto in tutto 5 veicoli in sosta e che un edificio e una scuola materna sono stati evacuati. Anche i carabinieri sono sul posto. Al momento si registra un ferito ustionato ad una mano.

Le bombole da cui è partita l’esplosione erano destinate ad una farmacia a piano terra che ha preso fuoco, così come un appartamento al secondo piano dell’edificio evacuato. Il ferito registrato finora è il conducente del furgone esploso, le cui condizioni non sono gravi. Le vie attorno al palazzo sono chiuse per consentire l’intervento dei vigili del fuoco. “Ho sentito l’esplosione – ha detto un giovane arrivato sul posto – abito qui, ho perso la moto e la macchina che sono andate a fuoco, sono entrato nell’edificio per recuperare i miei gatti ma c’era troppo fumo”.

I feriti stanno bene

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha assicurato che “è da escludere un attentato” o eventi di natura simile. “È un camioncino che trasportava bombole di ossigeno – ha spiegato a margine di un evento al Conservatorio – al momento mi segnalano un ferito, pur grave, che credo sia l’autista, ma non ci sono altri danni. Sto andando a vedere adesso”. Sala ha riferito che “l’autista non è in una situazione di pericolo di vita”. Il secondo ferito è una suora di 89 anni che è stata rinvenuta in strada, davanti alla scuola evacuata, con un leggero trauma cranico a causa di una caduta in seguito all’onda d’urto dell’esplosione. La donna è stata ospedalizzata in codice verde.

Il video dal canale YouTube di Skytg24:

Forse dovresti anche sapere che…