Medea porta l’autunno: piogge e fresco in tutta Italia, sole torna nel weekend

Pubblicato il 12 Settembre 2012 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Medea è in arrivo sull’Italia la sera del 12 settembre, portando con se freddo e pioggia. In Friuli Venezia Giulia sono già giunti i primi nubifragi, che si stanno abbattendo sulla provincia di Udine. Temporali investiranno il nord Italia già dal primo pomeriggio di mercoledì, innescati dalla fresca aria scandinava. L’anticiclone Medea, secondo il sito IlMeteo.it, continuerà il suo percorso verso la Toscana ed il Lazio per poi proseguire su tutto il centro sud, portando pioggia a Roma nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13.

I temporali continueranno anche nella giornata di venerdì 14 settembre, per un week end soleggiato e fresco. Ma le temperature si abbasseranno dai 5 ai 10 gradi delle temperature, passando dai 30 gradi di questi giorni a massime di 25 gradi. Le piogge raggiungeranno anche il Cilento, la Calabria tirrenica e la Puglia.

Una ventata di autunno è in arrivo, come ha spiegato Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’: “Alcune aree saranno soggette a precipitazioni più abbondanti lo spezzino in Liguria, la Lunigiana, La Garfagnana, la provincia di Massa Carrara; nel corso del pomeriggio del 12 settembre forti piogge colpiranno il bresciano e il  mantovano, il Garda, il Vicentino, l’alta Padovana, il Trevigiano, con veri e propri nubifragi diretti verso il Pordenonese e infine le province di Udine, Gorizia e Trieste”.

Francesco Nucera di 3bmeteo.com ha detto: “Nel fine settimana grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione tornerà a splendere il sole a partire da Ovest e le temperature risaliranno. Si aprirà una fase estiva gradevole che ci terrà compagnia almeno sino al 18/20 settembre. L’anticiclone darà filo da torcere per l’arrivo della nuova stagione. Ma è da ottobre che arriveranno le piogge autunnali in grande stile”.