A Sondrio è vietato bere acqua potabile: può essere usata solo per lavarsi

La revoca del divieto sarà decisa solo quando i valori microbiologici rilevati saranno rientrati nei parametri di legge.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2023 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA
sondrio acqua potabile

foto ANSA

Il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, ha firmato oggi un’ordinanza per vietare il consumo di acqua potabile, se non dopo averla bollita. Il provvedimento riguarda tutto il territorio cittadino.

Sondrio, vietato bere l’acqua dal rubinetto

“Si informa che oggi venerdì 21 luglio a seguito di analisi periodiche effettuate da Secam dei campioni di acqua potabile prelevati dai tecnici presso i punti rete Fontana Piazzale Toccalli, Fontana Loc. Baiacca (Romegialli/Lungo Mallero) e Serbatoio “Al Santo” è emersa la non conformità microbiologica relativamente ai parametri di legge e che per tali motivi l’acqua non è ritenuta idonea al consumo umano diretto ma può essere utilizzata solo previa bollitura e per gli usi igienici”. A seguito di ciò il sindaco di Sondrio ha emesso l’ordinanza contingibile urgente con la quale si vieta su tutto il territorio comunale l’uso dell’acqua potabile se non previa bollitura. La revoca del divieto sarà decisa solo quando i valori microbiologici rilevati saranno rientrati nei parametri di legge.

Forse dovresti anche sapere che…