Venezia, allarme droga tra i gondolieri. “Tolleranza zero e test”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2013 - 10:43 OLTRE 6 MESI FA
Venezia, allarme droga tra i gondolieri. "Tolleranza zero e test"VENEZIA – L’allarme droga tra i gondolieri a Venezia è stato lanciato da un pezzo e sta provocando grandi tensioni all’interno della categoria. A maggior ragione dopo l’incidente di una settimana fa, costato la vita a un turista tedesco. Il capo dei “bancali”, il sindacato dei gondolieri, Aldo Reato, si limita a dire che “spera che quello emerso dalle analisi sia un caso isolato”.
Ma il suo vice, Luciano Pelliccioli, non ci sta: “Io farò il test antidroga volontariamente, lo farò anche se la categoria si oppone al principio dei controlli”. Chi spinge per estendere ai gondolieri i test antidroga, già previsti per chi effettua il trasporto pubblico, è Nicola Falconi, presidente dell’Ente gondola, la società strumentale del Comune, che rilascia le licenze e detta le regole per svolgere l’attività difendendo le tradizioni. “Sono in attesa che l’avvocatura civica ci consegni un parere sulla possibilità di applicare i test anche ai gondolieri”.
Nel frattempo si cerca di correre ai ripari per limitare il caos- traffico in Canal Grande. “Chiediamo più controlli – insiste Falconi – il sistema con telecamere, non sta dando i risultati sperati. È necessario che nei punti strategici siamo fisicamente presenti pattuglie dei vigili urbani armati di paletta e fischietto“.