Aeroporto di Kabul, ressa continua: almeno 17 feriti, si continua a cercare la fuga dai talebani

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 18 Agosto 2021 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Aeroporto di Kabul, nuova ressa: almeno 17 feriti, si continua a cercare la fuga dai talebani

Aeroporto di Kabul, nuova ressa: almeno 17 feriti, si continua a cercare la fuga dai talebani (Foto Ansa)

Nuova ressa all’aeroporto di Kabul. Almeno 17 persone sono rimaste ferite. Continua la calca di chi cerca di fuggire dall’Afghanistan, di scappare dai talebani.

Già nei primi giorni della presa del potere da parte dei talebani, l’aeroporto di Kabul è diventato il simbolo di chi non ci sta. Di chi tenta di scappare in tutti i modi (persino aggrappato a un aereo) dal regime dei fondamentalisti.

Aeroporto di Kabul: almeno 17 persone ferite nella calca

Almeno 17 persone sono rimaste ferite nella calca all’aeroporto di Kabul, dove da giorni migliaia di afgani si affollano nella speranza di lasciare il Paese: lo ha reso noto un funzionario della sicurezza della Nato, secondo quanto riporta Sky News.

“La situazione verso l’accesso all’aeroporto di Kabul è estremamente caotica”, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda. “È possibile che non si riesca ad entrare all’aeroporto proprio perché la situazione è molto caotica”, ha aggiunto descrivendo le difficoltà dei tedeschi sul posto. 

I talebani hanno sparato su chi fuggiva dall’aeroporto

Almeno tre persone uccise il 16 agosto da colpi d’arma all’aeroporto di Kabul. Testimoni hanno riferito di aver visto i corpi proni e insanguinati stesi a terra appena fuori dall’edificio del terminal. I funzionari del Comando Centrale degli Usa non sono stati immediatamente disponibili per un commento.

In molti video sui social si vedeva la folla sulle piste e si sentivano alcuni spari. I marines degli Stati Uniti hanno sparato colpi di avvertimento domenica sera quando centinaia di afgani che hanno violato il perimetro si sono precipitati a bordo di un aereo da trasporto C-17 inattivo, ha detto un funzionario militare occidentale.