Cimitero italiano di Tripoli sotto attacco: guardia uccisa, tombe danneggiate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2014 - 20:57 OLTRE 6 MESI FA
Cimitero italiano di Tripoli sotto attacco

Cimitero italiano di Tripoli sotto attacco

TRIPOLI – Cimitero italiano di Tripoli sotto attacco per due volte in pochi giorni. Un secondo attacco si è infatti verificato nella notte tra domenica e lunedì: il bilancio, riferisce la stampa locale, è di una guardia uccisa e alcune tombe danneggiate. Il primo assalto di sabato, che secondo i media sarebbe da imputare ai nostalgici di Gheddafi, è arrivato pochi giorni dopo il rapimento di due operai italiani.

L’attacco si è verificato intorno alle due nella notte tra domenica e lunedì. Sono state danneggiate le vetrate della gran parte delle tombe, a colpi di Ak47, distrutte le carte conservate nell’archivio e date alle fiamme i due edifici dei guardiani, riferiscono testimoni oculari a Tripoli.

Sabato un gruppo di sostenitori del defunto rais Muammar Gheddafi avevano fatto irruzione sventolando le bandiere verdi dell’ex regime sempre nel cimitero, danneggiando le strutture di ingresso, ed erano stati allontanati dall’intervento delle forze di sicurezza e degli abitanti del quartiere.