Cina: sequestrate cento tonnellate di latte avvelenato dalla melanina

Pubblicato il 21 Agosto 2010 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

Più di cento tonnellate di latte avvelenato dalla melamina sono state sequestrate nel nord della Cina, secondo l’agenzia Nuova Cina. Sei persone sono state arrestate e 41 fermate dalla polizia locale, aggiunge l’ agenzia.

In totale, 103 tonnellate di latte prodotto da quattro diverse imprese sono risultate contenere una eccessiva quantità di melamina, un prodotto chimico che in forti quantità è velenoso. I sequestri, prosegue Nuova Cina, sono stati effettuati nelle province settentrionali dell’Hebei, Shanxi e Tianjin. In luglio, alcune partite di latte che conteneva melamina erano state sequestrate nelle province del Gansu e del Qinghai, anch’esse nel nord del Paese.

Il latte conteneva melamina in una quantità 500 volte superiore a quella consentita dalla legge. Nel 2008 il latte alla melamina aveva causato la morte di almeno sei neonati mentre 300 mila erano risultati avvelenati. La melamina veniva usata per far apparire molto più alto di quello reale il contenuto proteico del latte in polvere, usato largamente per il nutrimento dei bambini nei primi anni di vita.