Coronavirus, a Hong Kong crociera in quarantena: decine di sospetti, 3 contagiati sono già sbarcati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2020 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, a Hong Kong crociera in quarantena: decine di sospetti, 3 contagiati sono già sbarcati

Coronavirus, a Hong Kong crociera in quarantena: decine di sospetti, 3 contagiati sono già sbarcati (foto ANSA)

PECHINO – Le autorità portuali di Hong Kong hanno messo in quarantena i 1.800 passeggeri e il personale di bordo di una nave da crociera, la World Dream, perché tre suoi passeggeri, sbarcati in Cina il 24 gennaio, sono poi risultati positivi al coronavirus.

La nave, che ha attraccato questa mattina, 5 febbraio, è dalla Dream Cruises Lines, controllata della Genting Kong Kong, ha spiegato Leung Yiu-hong, a capo della divisione sanitaria dell’Amministrazione portuale. 

Alla nave era stato negato l’attracco al porto di Kaohsiung, nel sud di Taiwan. La World Dream, riferisce l’emittente di Hong Kong Rthk, aveva ricevuto notifica dalle autorità sanitarie cinesi che tre passeggeri a bordo, in un precedente viaggio, dal 19 al 24 gennaio, hanno contratto il coronavirus. I tre sono già stati sbarcati in Vietnam.

Personale sanitario di Hong Kong è salito sull’imbarcazione e ha condotto accertamenti sulle circa 1.800 persone a bordo: tre membri dell’equipaggio hanno riportato febbre e sono stati ricoverati in quarantena, e oltre dieci altri hanno manifestato altri sintomi, tra cui la tosse.

Le autorità di Hong Kong hanno chiesto alla compagnia di fornire dettagli sui passeggeri di Hong Kong a bordo del precedente viaggio, durante il quale sulla nave aveva c’erano circa 4.000 passeggeri. (fonte AGI)