India, allarme epidemia febbre dengue: morto regista Chopra, oltre 600 infezioni

Pubblicato il 22 Ottobre 2012 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA
Allarme epidemia di febbre dengue in India

NEW DELHI – Allarme epidemia di febbre dengue in India: a Mumbai e Nuova Delhi le infezioni sono oltre 600, e il virus ha causato la morte del famoso regista Yash Chopra, di 80 anni.

Il virus della febbre dengue si diffonde attraverso le zanzare dopo la stagione monsonica. Non ci sono dati a livello nazionale, ma si stima che i malati negli ospedali siano diverse migliaia e i morti qualche decina. A Mumbai le infezioni sono oltre 600, mentre a New Delhi questo fine settimana i casi registrati nei nosocomi hanno raggiunto i 647. La malattia, simile alla malaria, può essere mortale per bambini e anziani.

Yash Chopra, di 80 anni, era stato ricoverato lo scorso 14 ottobre ed è morto domenica 21 ottobre per complicazioni causate dalla febbre. Le autorità cittadine avevano scoperto che nel suo ufficio in Andheri c’erano dei focolai di dengue e che non erano state prese misure precauzionali per eliminare le zanzare infette. La maggior parte delle infezioni avviene infatti nelle zone di residenza della classe benestante dove c’è una maggiore presenza di giardini e zone verdi. A New Delhi, per esempio, e’ molto diffusa nella zona diplomatica dove sorgono le ambasciate.