Somalia, Mogadiscio: attacco jihadista Al Shabaab all’Ayat Hotel: 13 morti, terroristi barricati con ostaggi 13

Torna il terrore islamico in Somalia: l'inferno all'Ayat hotel di Mogadiscio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2022 - 11:47 OLTRE 6 MESI FA
somalia mogadiscio al shabaab ayat hotel

I primi soccorsi dopo l’attentato a Mogadiscio (Ansa)

Somalia, Mogadiscio: attacco jihadista Al Shabaab all’Ayat Hotel: 8 morti. E’ salito a 13 il numero di morti causato dall’assalto di terroristi islamici Al Shabaab all’hotel Hayat di Mogadiscio. Lo ha riferito una fonte della sicurezza.

“Stiamo ricevendo informazioni su altre cinque vittime confermate come morte e questo porta a 13 il numero totale di civili uccisi dai terroristi”, ha detto Mohamed Abdikadir.

Non è ancora terminato il blitz delle forze di sicurezza somale per liberare il Hayat Hotel, attaccato in serata dai terroristi islamici Al Shabaab, collegati ad Al Qaida, e che ha causato finora la morte di almeno 8 civili.

Somalia, Mogadiscio: attacco jihadista Al Shabaab all’Ayat Hotel: 8 morti

Tuttora si odono spari e sporadiche esplosioni, mentre i militari assediano i terroristi barricati nel popolare albergo, frequentato da somali e stranieri.

“Le forze di sicurezza stanno ancora neutralizzando terroristi che si sono asserragliati in una camera dell’albergo.

La maggior parte delle persone è stata messa in salvo, ma finora la morte di almeno otto civili è stata confermata”, ha dichiarato il comandante Mohamed Abdikadir. “Sono decine le persone che sono state portate in salvo dalle forze di sicurezza che erano intrappolate all’interno”, ha aggiunto.

Dopo alcune esplosioni c’è stato un violento scontro a fuoco tra le forze di sicurezza e i terroristi jihadisti.