Wikileaks, Assange vs Biden: “I veri terroristi sono gli Usa”

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Julian Assange

Il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha replicato al vicepresidente Usa Joe Biden, che lo ha definito un ”terrorista di alta tecnologia”, rinviando al mittente l’accusa.

Secondo Biden, ha detto Assange a El Pais, ”la verità sugli Usa è terrorismo”. Ma, ha aggiunto Assange, il terrorismo ”è usare la violenza con fini politici”. ”L’Amministrazione Biden continua a offendere la nostra organizzazione, e la stampa con un obiettivo violento o politico. Quindi, chi è il terrorista?”.

All’uscita dal carcere londinese, ha detto ancora Assange a El Pais, “ho potuto parlare solo brevemente” davanti ai giornalisti perché la polizia britannica temeva che potesse essere ucciso.

”Avrei potuto restare li a parlare per un’ora, ma la polizia era preoccupata perché potevo essere assassinato, o qualcosa del genere” ha affermato Assange. Il fondatore di Wikileaks ha anche detto che riceve continue minacce.

I, quotidiano spagnolo scrive anche che, se fosse sottoposto a giudizio in Spagna per le accuse di molestie sessuali che gli sono rivolte in Svezia, il fondatore di Wikileaks  ”sarebbe assolto”.

Assange è accusato da due donne svedesi con le quali ha avuto relazioni sessuali consensuali a Stoccolma, nel primo caso di avere continuato dopo la rottura di un preservativo e nel secondo di avere ripreso l’attività sessuale al risveglio mentre la partner era ancora mezza addormentata, ricorda il giornale spagnolo.

Nei suoi confronti è stata presentata dalla procura svedese una richiesta di estradizione al Regno Unito, dove Assange è stato arrestato e poi messo in liberta’ condizionata. Secondo El Pais ”in Spagna in base alla giurisprudenza del tribunale supremo Assange sarebbe assolto”.

”Il politicamente corretto in materia di sesso – scrive il quotidiano – ha condotto a tali estremi che, come ha detto con ironia un procuratore donna: ”Speriamo che in futuro le donne possano continuare a fare finta di avere un orgasmo senza essere accusate di falsificazione”.

[gmap]