Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, è in gravi condizioni di salute a causa del Covid

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2021 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, è in gravi condizioni di salute a causa del Covid

Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, è in gravi condizioni di salute a causa del Covid (foto Ansa)

Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, è in gravi condizioni di salute a causa del Covid. Bettel aveva ricevuto solamente la prima dose del vaccino AstraZeneca ed era in attesa della seconda dose. Nelle ultime ore, le sue condizioni di salute sono peggiorate a causa del Covid.

Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, in condizioni serie ma stabili a causa del Covid

Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel rimarrà ricoverato in ospedale per altri “due-quattro giorni” a causa della persistenza dei sintomi del coronavirus. Lo ha reso noto il governo in un comunicato, parlando di condizioni “serie ma stabili”.

Bettel, 48 anni, in isolamento dal 27 giugno dopo essere stato risultato positivo al Covid-19, ieri era stato ricoverato “in via precauzionale” per difficoltà respiratorie.

l ricovero era inizialmente previsto per 24 ore, ma è stato deciso di prolungarlo. “Le attuali condizioni di salute del Presidente del Consiglio sono considerate serie, ma stabili. Pertanto, il personale medico ha deciso che il ricovero resta necessario per poter continuare l’osservazione, per un periodo stimato tra i due e i quattro giorni”, sottolinea il comunicato .

Xavier Bettel “ha difficoltà respiratorie ma non è intubato”, ha detto uno dei suoi collaboratori. Il ministro delle Finanze Pierre Gramegna ha ricevuto la delega per “garantire al meglio la continuità operativa”, ma Bettel “continuerà a farsi carico del coordinamento del lavoro del governo e assumerà le sue funzioni a distanza”.

Xavier Bettel, premier del Lussemburgo, in ospedale per il Covid: ha ricevuto solamente la prima dose di AstraZeneca

Il 27 giugno il leader liberale aveva iniziato un periodo di isolamento di dieci giorni, meno di 48 ore dopo un vertice europeo a Bruxelles dove aveva incontrato altri leader dell’Ue.

Poi aveva sofferto sintomi lievi (febbre, mal di testa). Nessun altro partecipante era stato considerato come un caso di contatto, essendo stati rispettati i distanziamenti, avevano riferito le autorità del Granducato. Bettel ha ricevuto una prima iniezione del vaccino AstraZeneca il 6 maggio.