Euro 2012: il furetto indovino Fred predirà i risultati delle partite

Pubblicato il 1 Giugno 2012 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA

KIEV (UCRAINA) – Un furetto di nome Fred dalle asserite capacità profetiche cercherà di emulare agli Europei di calcio che inizieranno l’8 giugno il compianto polpo Paul, che ai Mondiali di Sudafrica 2010 stupì il mondo indovinando i vincitori delle partite che venivano sottoposte al suo vaticinio.

L’amministrazione cittadina di Kiev lo ha presentato ufficialmente il 31 maggio. Dall’inizio del torneo, Fred diffonderà giornalmente le sue previsioni: “Un oracolo suino unico, un vero maiale ucraino, un sensitivo che conosce i misteri del calcio: ogni giorno alle 16 predirà il risultato del prossimo match”, afferma un comunicato del governo della capitale ucraina. Il pronostico dipenderà dalla ciotola dove Fred sceglierà di mangiare.

Fred si contenderà il titolo di miglior oracolo con un elefante scelto come indovino dalla città Polacca di Cracovia.

Dal suo acquario di Oberhausen, Paul, passato a miglior vita pochi mesi dopo i suoi exploit, azzeccò – scegliendo tra due contenitori di cibo contrassegnati dalle bandiere delle Nazionali in campo – l’esito delle sette partite della Germania, come pure quello della finale vinta dalla Spagna contro l’Olanda.

A seguire le immagini di Fred durante la “presentazione” alla stampa: