Raul Castro a Papa Francesco regala una croce di remi FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

L’AVANA – Un grande crocifisso, realizzato con dei remi, allusione ai tanti migranti annegati in mare: è il dono che Raul Castro ha fatto a Papa Francesco al termine del colloquio privato nel Palacio de la Revolucion.

Francesco al presidente cubano ha regalato un mosaico della Virgen de la Caridad del Cobre, la Vergine di cui ricorre il centenario della proclamazione da parte di papa Benedetto XV come patrona di Cuba. L’opera policroma è stata realizzata dai mosaicisti dello Studio del Mosaico della Fabbrica di San Pietro tra il maggio e il settembre di quest’anno.

La devozione alla Virgen – diffusissima a Cuba – risale ai primi anni del diciassettesimo secolo quando tre schiavi che lavoravano nella miniera di rame di Barajagua, Juan Morteno, creolo di dieci anni, accompagnato dai fratelli indio Rodrigo e Juan de Hoyos, trovarono una statuetta di legno alta circa sessanta centimetri che galleggiava nelle acque della Bahia de Nipe, nella costa nord occidentale di Cuba, con incise le parole “Virgen de la Caridad”.

Dopo il ritrovamento, la piccola immagine sacra fu portata presso il centro minerario di El Cobre (cobre in spagnolo significa rame), dove nel 1628 fu costruito un eremo e poi nel 1684 un santuario per ospitare la statua, che rappresenta la Madonna con in braccio il Bambino Gesù che sorregge il globo terrestre. Tra i numerosissimi visitatori del santuario, molti dei quali lasciano offerte o ex voto, ci fu anche Ernest Hemingway, che donò la medaglia ricevuta quando vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.

Raul Castro a Papa Francesco regala una croce di remi FOTO

Raul Castro a Papa Francesco regala una croce di remi FOTO