Muore Eva Ekvall, la ex Miss Venezuela aveva il cancro al seno

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

HOUSTON (TEXAS, STATI UNITI) – Miss Venezuela 2000 Eva Ekvall  è morta sabato 17 dicembre a Houston, in Texas, per un cancro al seno. Aveva solo a 28 anni, e da due anni lottava contro la malattia.

A raccontare della sua morte è stata la tv venezuelana Globovision e la sua famiglia ha confermato. Madre di una bambina di un anno, Ekvall venne incoronata Miss Venezuela a soli 17 anni, dopo essere stata scoperta da un’agenzia di modelle in un negozio di abbigliamento di Caracas. “Pensavo di essere sovrappeso e di non poter fare la modella – raccontò in un’intervista al Guardian – ma un giorno venni licenziata, così presi un taxi e andai all’agenzia. Quando mi videro dissero che avevano davanti la futura Miss Venezuela”.

Figlia di un americano e una giamaicana, l’ex reginetta di bellezza ha lavorato anche come attrice e presentatrice televisiva. Dopo la diagnosi nel 2010, Ekvall si è fatta fotografare senza capelli e senza trucco e aveva scritto il libro ”Fuera de Foco”, in cui raccontava la sua lotta quotidiana con la malattia. “Le fotografie sono state molto scioccanti perché nessuno mi aveva visto in quel modo – ha scritto nel libro – all’inizio non era certa se andavo bene o meno. Poi ho compreso che non era quello il punto. Non dovevo apparire in forma, avevo il cancro”. 

La Ekvall era nota anche per aver incoraggiato le donne venezuelane a fare le mammografie: “[Una volta scoperto di avere il cancro] ero molto arrabbiata perché avrei dovuto sapere. Mia zia ha avuto un cancro al seno due volte e mia nonna è morta di cancro al seno. C’è un enorme tabù intorno cancro al seno. Ma in questo paese le persone si rifanno le tette ogni giorno, quindi non capisco come il cancro al seno possa essere un problema”.

Eva lascia un marito e una figlia di 2 anni: “La gioia di averla vicina mi tiene in vita”, diceva prima di morire. Il marito John Fabio Bermudez di professione produttore radiofonico, la ricorda sul suo account Twitter, sul quale fioccano le condoglianze e commenti di solidarietà.