Turchia, video hard Erdogan-Defne Samyeli? “Ecco perché censura Twitter…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2014 8:35 | Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2014 8:35

ISTANBUL – Un video hard di Erdogan starebbe girando su internet. Per questo, dicono dalla Turchia, ha deciso di censurare Twitter. E gli internauti sono sicuri anche sull’identità di lei: Defne Samyeli, miss molto conosciuta e apprezzata in Turchia.

Scrive Marco Ansaldo su Repubblica:

Le malelingue sostengono che il video a luci rosse di cui si parla da mesi, pronto a uscire nei prossimi giorni, nella settimana cruciale che precede le elezioni locali del 30 marzo

Ansaldo scende nei dettagli di quello che sarebbe successo quella notte:

E nell’atmosfera di caos che si respira in Turchia prima delvoto, si favoleggia di un matrimonio per una notte, concluso però secondo il rito sciita (i turchi sono in maggioranza musulmani sunniti), in grado di essere sciolto la mattina dopo. Una manovra che permette di aggirare i vincoli religiosi, e morali, accostandosi a una donna che non sia la propria consorte. Lo sposalizio a tempo determinato, il “mutà”, viene praticato da alcune comunità musulmane, ed è soggetto a un dibattito acceso circa la legittimità e l’opportunità di una pratica ufficialmente non riconosciuta dal sunnismo.

Perché Erdogan, ricorda Ansaldo, conduce uno stile di vita apparentemente irreprensibile:

ha moglie velata (la signora Emine) e si tiene ben lontano dagli alcolici (sempre più alte le tasse del governo sul raki, la bevanda nazionale), uno scandalo di questo tipo avrebbe proporzioni piuttosto serie. L’attraente Defne è stata vista diverse volte con il premier in occasioni ufficiali. È entrata a far parte del partito ediventata amica della moglie.

Foto Facebook