Berlusconi, niente Fiera del Levante. Tatarella (Pdl): “Sbaglia, regala spazio a Vendola”

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi non parteciperà alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante di Bari: per l’eurodeputato del Pdl Salvatore Tatarella (vicino ai finiani di Generazione Italia), il premier commette ”un triplice errore”.

”Un primo errore – ha detto Tatarella – è quella di dare l’impressione di considerare la Fiera del Levante una sorta di manifestazione periferica o regionale, visto che per la seconda volta consecutiva il capo del governo sarebbe assente e sostituito dal ministro Fitto, scelto, con tutto il rispetto, per evidenti questioni di appartenenza territoriale”.

”Il secondo errore – ha sottolinea tol’eurodeputato pugliese – è che con questa assenza si alimenta l’infondato sospetto che il Mezzogiorno sia sempre più trascurato e assente negli indirizzi di politica economica del Governo. Anche per questo, per una ripartenza dal Sud, avevo auspicato che il premier venisse a Bari accompagnato dal nuovo ministro per lo Sviluppo Economico. Invece, a quel che sembra, mancherà lui stesso”.

”Il terzo errore, di natura più strettamente politica, è che l’assenza del presidente del Consiglio – ha continuato Tatarella – esalterà la presenza e il ruolo di Nichi Vendola, fornendogli un’occasione imperdibile e clamorosa per interpretare il ruolo di alfiere del Sud e rafforzare per questa via la sua corsa alla nomination come candidato premier”.

Questa è stata la conclusione di Tatarella: ”Berlusconi è il nostro premier ed è il leader del nostro schieramento. Proprio per questo, senza nulla togliere alla quantità e alla qualità dei suoi impegni di uomo di Stato, vorremmo evitasse errori così marchiani”.