Berlusconi chiama Letta: “Ricambio generazionale”. Cresce ira per no a Brunetta

Pubblicato il 26 Aprile 2013 - 21:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Governo Enrico Letta, Silvio Berlusconi vuole “ricambio generazionale” e vuole Renato Brunetta all’Economia. E, secondo i bene informati, inizia a spazientirsi per i veti del Pd, andando ripetendo ai suoi: “Hanno già le quattro cariche più alte dello Stato”. In serata Berlusconi ha chiarito questi punti in una telefonata a Enrico Letta, arrivata dopo un incontro del premier incaricato con Angelino Alfano e lo zio Gianni Letta. “Avanti con il ricambio generazionale”, sarebbe stato l’invito del presidente del Pdl.

Berlusconi ha riunito il partito in un vertice fiume. I nodi da affrontare riguardano, prima di tutto, l’abolizione dell’Imu chiesta dal Pdl. Ma anche la formazione della squadra dei ministri. I falchi del Pdl insistono sulla presenza dei big del partito e continuano a ripetere che il Pd controlla già 4 cariche istituzionali.

C’è il problema della Giustizia, sia su chi dovrà guidare il dicastero, sia sul programma. E’ c’è un altro problema: Berlusconi avrebbe difficoltà a rinunciare alla presenza, nell’esecutivo, di Renato Brunetta e lo vorrebbe al ministero dell’Economia.