Lodo Alfano, novità in vista per lo scudo al premier

Pubblicato il 30 Giugno 2010 - 21:44 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

In arrivo modifiche per il Lodo Alfano e l’idea e’ quella di estendere ulteriormente lo scudo per il premier prevedendo che la sospensione possa valere anche per i processi cominciati prima dell’assunzione della carica. La previsione ,che nel testo attuale vale solo per il Capo dello Stato, ora il Pdl vorrebbe estenderla anche al presidente del Consiglio e ai ministri.

E’ questa la proposta contenuta nel parere sul Lodo Alfano che la commissione Giustizia del Senato, presieduta da Filippo Berselli, sta per dare alla commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. ”Del resto – spiega lo stesso Berselli che ha messo a punto il parere – sarebbe stato un diverso trattamento tra il Capo dello Stato e il presidente del Consiglio e non sarebbe stato giusto. Cosi’ la proposta e’ quella di uniformare il trattamento riservato al presidente della Repubblica anche al premier e ai ministri.

Di questa modifica che si potrebbe introdurre al Lodo Alfano se ne e’ parlato anche questa sera nella Consulta della giustizia del Pdl. Durante la riunione, alcuni senatori avrebbero annunciato il parere che il presidente Berselli dovrebbe presentare domani alla Commissione Affari Costituzionali che sta esaminando il Lodo Alfano.

Nel testo attuale si prevede che lo scudo possa valere nei confronti del presidente della Repubblica ”anche in relazione a fatti antecedenti all’assunzione della carica”. ”Ma questa formulazione, per un errore di chi ha formulato il testo – sottolinea Berselli – non era stata estesa al presidente del Consiglio e ai ministri”. ”E ora – sottolinea – nel parere che stiamo per presentare in Prima Commissione cerchiamo di ovviare a questa disparita’ di trattamento”.

Se il parere della Commissione Giustizia verra’ accolto lo scudo per il premier e per i ministri si potrebbe estendere ulteriormente e la sospensione scatterebbe anche per quei processi cominciati prima dell’assunzione dell’incarico. ”Poi proponiamo di introdurre – conclude Berselli – anche altre modifiche come quella che riguarda la sostituzione del termine ‘procedimento’ con quella di ‘processo’. Ma tutti gli altri rilievi sono piu’ che altro di carattere tecnico.

”La decisione di modificare il Lodo Alfano per estendere ulteriormente lo scudo al presidente del Consiglio e ai ministri e’ davvero sconcertante”. Il capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti commenta cosi’ l’intenzione espressa dagli esponenti del Pdl di modificare il testo ora all’esame della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. ”Questa decisione – aggiunge – dimostra qualora ce ne fosse stato bisogno, che non si tratta di un provvedimento con nobili intenzioni. Ripeto, e’ tutto molto sconcertante”.