Cuba, Lula a colloquio con Fidel Castro: “Sta bene”

Pubblicato il 24 Febbraio 2010 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva ha oggi avuto un colloquio con Fidel Castro all’Avana: lo ha reso noto la rete tv Globo, precisando che secondo consulenti di Lula, l’ex presidente cubano è apparso «in buona salute».

All’incontro, che si è protratto per circa un’ora, erano presenti anche il presidente cubano Raul Castro e il ministro alla comunicazione della presidenza brasiliana, Franklin Maritns, ha aggiunto Globo, precisando che il colloquio si è svolto in un’abitazione privata, senza precisarne il luogo.

Lula è giunto all’Avana ieri notte, qualche ora dopo la morte del dissidente Orlando Zapata, tema sul quale non si è per ora pronunciato. Il presidente si è limitato a dire che Brasilia non ha ricevuto una lettera inviata da un gruppo di dissidenti cubani, che – affermano gli stessi oppositori – gli hanno chiesto di adoperarsi per il loro rilascio.

Qualche ora prima il colloquio con Fidel, Lula ha visitato insieme a Raul Castro il porto di Mariel (40 km dall’Avana), dove Brasilia contribuirà ai lavori di modernizzazione con circa 800 milioni di dollari.