Usa, sondaggio. Hillary Clinton superstar, è più popolare di Obama

Pubblicato il 18 Settembre 2011 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

Il segretario di stato americano Hillary Clinton

WASHINGTON, STATI UNITI – La donna che tre anni fa voleva diventare presidente degli Stati Uniti ma ha dovuto cedere il passo a Barack Obama si sta ora prendendo la sua rivincita. Secondo l’ultimo sondaggio di Bloomberg News, infatti, Hillary Clinton è vista favorevolmente da due terzi degli americani ed un terzo di loro crede che sarebbe stata un miglior presidente di Obama.

”La figura politica più popolare oggi negli Stati Uniti è la stessa che è stata respinta dal suo partito tre anni fa: il segretario di stato Hillary Clinton”, ha commentato John McCormick, vice direttore della pagina degli editoriali del Chicago Tribune. Secondo il sondaggio, il 34 per cento degli intervistati crede che oggi ”le cose andrebbero meglio con un’amministrazione Clinton, quasi la metà, il 47 per cento, pensa che la situazione sarebbe più o meno la stessa, e il 13 per cento ritiene che sarebbe peggiore.

Ma il dato più eclatante è che, mentre il 49 per cento disapprova le politiche dell’amministrazione Obama pur essendo visto favorevolmente dal 50 per cento, quanto a popolarità la Clinton lo batte a mani basse: nella graduatoria il segretario di stato è a quota 64 per cento. Il sondaggio Bloomberg News porta parzialmente consolanti notizie anche per il capo della Casa Bianca: la maggioranza dei democratici è favorevole alla sua rielezione, ma un consistente 30 per cento è contrario.