Pensioni. Parola di Inps: nessun rischio né per vecchi né per futuri pensionati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2013 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Mastrapasqua (Inps)

Antonio Mastrapasqua (LaPresse)

ROMA – Il futuro delle pensioni in Italia è a rischio? L’allarme sui conti dell’Inps lanciato dal presidente, Antonio Mastrapasqua si è ripercosso in tutta Italia provocando echi, emozioni, paure anche in provincia. Come nota L’Eco di Bergamo “a poco è valsa la precisazione, fatta quasi subito, che non si tratta di un rischio reale ma solo di problemi “tecnici” legati alla nascita del SuperInps e in particolare all’inglobazione dell’Inpdap e che “la tenuta del sistema” non è in discussione.

Non è bastato infatti il chiarimento per frenare le preoccupazioni scatenate dall’uscita di Mastrapasqua, tanto che anche a Bergamo più di una persona si è rivolta proprio agli uffici Inps per chiedere informazioni.

Ecco la parola di Angelo D’Ambrosio, direttore Inps di Bergamo:

“Va detto con chiarezza che non ci sono difficoltà a pagare le pensioni. Le disponibilità sono sufficienti. Il problema non esiste. Non c’è da essere preoccupati sulla capacità dell’Istituto di onorare gli impegni”.

D’Ambrosio definisce infondate anche le preoccupazioni di chi è in procinto di andare in pensione:

“C’è chi teme di non poter beneficiare di quanto avrebbe diritto. Ma è un timore infondato. Non risultano problemi a coprire le esigenze di liquidità. Certo l’Istituto è impegnato in diversi risparmi, ma sono sulle spese discrezionali, sulla gestione del patrimonio immobiliare… Non sugli assegni a chi ne ha diritto”.