Consigli pratici per controllare la voglia di dolci e di zucchero

redazione salute
Pubblicato il 14 Aprile 2024 - 13:00
voglia di dolci

foto archivio ANSA

A chi non è mai capitato quell’irrefrenabile desiderio di dolce, sia dopo un pasto abbondante ma anche a metà mattina o pomeriggio. Lo zucchero, infatti, può diventare una tentazione difficile da resistere. Tuttavia, è fondamentale imparare a gestire questo desiderio per garantire un benessere ottimale. Insieme alla nutrizionista Sabrina Serafini cerchiamo di capire i motivi dietro il desiderio di zucchero, dornendo anche strategie pratiche per controllarlo.

Da cosa deriva il desiderio di zucchero

Quando i livelli di glucosio nel sangue sono bassi, il nostro corpo invia segnali di fame. Consumare alimenti ad alto contenuto di zucchero può innalzare rapidamente questi livelli, ma dopo un picco di insulina, si verifica spesso un calo improvviso, stimolando nuovamente la fame. Questo ciclo può contribuire al desiderio di zucchero dopo i pasti.

Inoltre, per alcune persone, il dessert è una parte essenziale di ogni pasto. Questa abitudine può derivare da una combinazione di piacere, sazietà e tradizione. Ad esempio, un pasto ricco di carboidrati e povero di proteine può aumentare il desiderio di dolci. Inoltre, il consumo di zuccheri può scatenare il rilascio di endorfine e dopamina, fornendo una sensazione di piacere che può diventare una routine.

La dipendenza dal dolce

Il consumo eccessivo di zuccheri può anche portare a una sorta di dipendenza. Come altre sostanze, lo zucchero stimola il rilascio di dopamina nel cervello, il che può portare a una ricerca continua di quel piacere. Con il tempo, potrebbe essere necessario consumare sempre più zucchero per ottenere lo stesso effetto, aumentando il rischio di dipendenza.

Strategie per controllare il desiderio di zucchero

  1. Scelte alimentari consapevoli: Evita alimenti ad alto contenuto di zucchero e preferisci pasti bilanciati che includano proteine, grassi sani e carboidrati complessi. Le fibre, in particolare, possono aiutare a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

  2. Orari dei pasti: Consuma pasti regolari e cerca di cenare presto, possibilmente intorno alle 18:00. Questo può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il desiderio di dolci dopo cena.

  3. Evita gli spuntini dolci: Limita o evita gli spuntini dolci dopo cena, poiché possono influenzare negativamente i livelli di zucchero nel sangue e compromettere la qualità del sonno.

Benefici per la salute di ridurre lo zucchero

Limitare il consumo di zucchero può comportare una serie di benefici per la salute, tra cui:

  • Riduzione del rischio di resistenza all’insulina e obesità
  • Miglioramento della salute cardiovascolare
  • Riduzione del rischio di depressione e ansia
  • Minore rischio di sviluppare condizioni come il cancro e le infiammazioni
  • Miglioramento della salute della pelle e riduzione dei problemi legati alla resistenza all’insulina

Controllare il desiderio di zucchero richiede consapevolezza e impegno, ma i benefici per la salute sono numerosi. Seguendo una dieta equilibrata, stabilendo orari regolari per i pasti e evitando gli eccessi di zuccheri, è possibile mantenere sotto controllo il desiderio di dolci e promuovere una salute ottimale.