Acqua su Marte scoperta da Lujendra Ojha: studente nepalese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2015 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

TUCSON – A scoprire l’acqua su Marte 5 anni fa e a darne conferma lunedì 28 settembre è stato uno studente. Lujendra Ojha, originario del Nepal e arrivato negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 2005, racconta che scoprire l’acqua sul pianeta rosso è stato “il più grande incidente della mia vita”. Una scoperta inaspettata confermata il 28 settembre e che a soli 25 anni gli concede di diritto un posto di tutto rispetto nella comunità scientifica.

Tutto inizia nel 2010, quando Ojha è uno studente dell’università dell’Arizona che sta analizzando le immagini dello strumento Hirise. Proprio lui, che ancora doveva laurearsi, nota sulla superficie di Marte la presenza di striature scavate da un liquido. Lo studente inizia così a osservare le foto e scopre che i solchi apparivano e sparivano con le stagioni e così l’ipotesi: a scavarli l’acqua che al variare delle temperature congela e si scioglie.

Una intuizione che portò ad un articolo scientifico pubblicato nel 2011 e che gli è valso la fama, anche se non si poteva essere certi che il liquido che scavava i solchi fosse proprio l’acqua. Ora, il 28 settembre 2015, il gruppo di Ojha ha visto la conferma della sua intuizione: non solo l’acqua scorreva su Marte, ma è addirittura salata. Una conferma che il giovane, ma già affermato, scienziato ha potuto ottenere grazie ai dati raccolti dallo strumento Crism del Mars Reconnaissance Orbiter della Nasa.