Facebook e MySpace, patto d’acciaio: ecco il “mashup”

Pubblicato il 19 Novembre 2010 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

Mark Zuckerberg

Procede anche a colpi di alleanze la ‘guerra’ nel teatro virtuale dei social network, con l’ultima appena siglata fra il gigante Facebook e l’ormai ex rivale MySpace: questa notte negli Usa le due società hanno annunciato un accordo che consentirà agli utenti della piattaforma di News Corporation di importare su MySpace le informazioni dei propri account creati col sito di Zuckerberg.

Lo strumento che ‘fonde’ i profili delle due piattaforme si chiama ‘Mashup con Facebook’ ed e’ gia’ disponibile per gli utenti di MySpace a livello globale. Con un click l’internauta potra’ ‘trasferire’ su MySpace interessi e preferenze espressi con l’account di Facebook, creando sulla piattaforma di News Corp un flusso di aggiornamenti sempre più ricco e personalizzato. Sui contenuti di MySpace comparirà presto anche il pulsante ‘Mi Piace’ di Facebook.

Il ‘Mashup’, spiegano le due società in una nota, si basa sulla funzione di sincronizzazione fra gli aggiornamenti dei due siti di recente introdotta: l’utente di MySpace poteva già scegliere di aggiornare il proprio profilo e pubblicare automaticamente lo stesso contenuto anche sulla bacheca di Facebook. La nuova mossa amplia la condivisione di informazioni e crea una simbiosi fra i due siti.

Dopo un esordio più che promettente, nel 2003, MySpace ha cominciato negli anni successivi a perdere terreno di fronte alla crescita esponenziale di Facebook (che ha debuttato nel 2004) e di Twitter (2006). Nell’ultimo anno e in particolare il mese scorso, News Corp di Murdoch – che acquistò MySpace all’apice della sua popolarità nel 2005 per 580 milioni di dollari – ha rinnovato MySpace trasformando il sito da social network a portale di contenuti audiovisivi, come film e telefilm, musica e giochi. Il sito conta, secondo quanto diffuso dalla stessa azienda, fra i 125 e i 130 milioni di utenti attivi al mese, un’esigua parte rispetto all’oltre mezzo miliardo di Facebook.