Incidenti stradali, due i morti sull’A4

Pubblicato il 8 Febbraio 2011 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA  – E’ salito a due il numero delle vittime nell’incidente che ha paralizzato nella mattina dell’8 febbraio il tratto autostradale tra Cessalto e San Stino di Livenza, nel veneziano. Numerosi anche i feriti tra i 20 mezzi coinvolti su entrambi le carreggiate dell’ autostrada si sono verificati in più punti vari tanponamenti. Secondo Autovie Venete, la Nebbia fitta e la velocita’ ben superiore a quanto previsto in condizioni di visibilita’ non superiore ai 20-40 metri, sono le cause che hanno determinato la serie di incidenti sia verso Venezia che in direzione di Trieste.

E’ stata una mattinata difficile per chi si è trovato coinvolto negli incidenti, ma anche per gli operatori impegnati nelle operazioni di soccorso, che oltre alla nebbia, si sono trovati a fronteggiare gli ingorghi creati dalle vetture incidentate. Oltre dodici, infatti, i sinistri che si sono verificati a partire dalle 7,40 uno dei quali, accaduto fra San Stino e Cessalto, in direzione Venezia, ha visto coinvolti 15 mezzi di cui 5 pesanti. L’autostrada e’ stata chiusa fra Portogruaro e Cessalto verso Venezia e fra San Donà e San Stino, in direzione Trieste. Informazioni sono state pubblicate sui pannelli anche sulla Brescia-Padova. Agli automobilisti è stato consigliato, come percorso alternativo per bypassare il blocco, di utilizzare la A28 Portogruaro-Conegliano proseguendo per la A27, per poi rientrare in A4 vicino a Treviso. Verso le 10 sulla coda che si era formata per l’uscita obbligatoria fra Venezia Est e San Donà, un’auto ha tamponato un furgone, creando ulteriori problemi che si sono ancora acuiti a causa di un secondo incidente, avvenuto successivamente.

I sensori distribuiti sulla rete di Autovie Venete, hanno rilevato una velocita’ media, durante le prime ore del mattino, di 80-90 kmh, con punte di 115 kmh a incidenti già avvenuti e segnalati, quando le norme prevedono, in presenza di nebbia fitta, una velocità massima di 50 kmh. Una ventina i mezzi coinvolti anche a Padova sulla A13, nell’ allacciamento tra Padova Sud e Padova Zona Industriale dove si registrano anche qui vari feriti. [gmap]