Usa, diabete. In arrivo lenti a contatto colorate sensibili al glucosio

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 15:12| Aggiornato il 30 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

AKRON, STATI UNITI – Dagli Stati Uniti arrivano lenti a contatto colorate sensibili al glucosio che potrebbero sostituire, per i diabetici, i dolorosi prick test sulla pelle. Le ha sperimentate l’ Universita’ di Akron, Ohio.

Le lenti sono sensibili alla presenza di glucosio nelle lacrime che bagnano l’occhio: se si e’ in presenza di una concentrazione alta di zuccheri cambiano colore segnalando il problema.

“Funziona esattamente come la carta pH in un laboratorio di chimica della scuola” ha detto il dottor Hu Jun. “La molecola di zucchero si comporta letteralmente come il protone in un test di pH, spostando un colorante colore incorporato nella lente, e il colore quindi cambia” ha proseguito il professore.

Attualmente il progetto e’ un prototipo, ma i ricercatori sperano di poter mettere le lenti in commercio nel giro di tre anni. Il passo piu’ importante da fare e’ quello di verificare che il colorante si leghi completamente alla lente a contatto e non filtri all’interno, in quanto cio’ potrebbe essere pericoloso per l’occhio.